Numeri Utili

Ufficio Turistico 3342813222

Ospedale Belluno 0437516111

Stazione Treni 04372551

Carabinieri Emergenze 112

Emergenza Sanitaria 118

Soccorso Stradale ACI 803116

Vigili del Fuoco 115

Belluno city pass

Belluno city pass è la card pensata per chi vuole visitare la città di Belluno. È in vendita al costo di 12 euro presso gli uffici del parcheggio Lambioi, siti al piano terra. Della durata di 3 giorni, la Belluno city card permette di usufruire dei seguenti vantaggi:

  • Parcheggio gratuito al Lambioi per 72 ore;
  • Ingresso gratuito al Museo Civico di Belluno;
  • Wi-fi gratuito di 2 ore al giorno nei punti hot spot;
  • Sconti per ingressi a mostre;
  • Sconti e offerte speciali.

Da e per Belluno

AEREO
Non ci sono aeroporti nelle vicinanze della città di Belluno. I due scali di riferimento sono:
Aeroporto Antonio Canova di Treviso: https://www.trevisoairport.it/
Aeroporto Marco Polo di Venezia: https://www.veniceairport.it/
Dagli aeroporti sono previsti transfer sulle stazioni dei treni per arrivare a Belluno.

AUTOSTRADA
Da Milano, percorrete l’A4 fino a Venezia-Mestre. Poi prendete l’A27 e uscite a Belluno.
Da Treviso prendete sempre l’A27 e uscite a Belluno.
Da Udine, prendete la $$13 fino a Vittorio Veneto e poi prendete l’A27 fino a Belluno.

AUTOBUS
Dolomiti Bus 0437 941167 – https://dolomitibus.it/ è la società che gestisce i trasporti autobus e corriere per la città di Belluno e provincia. D’estate offre collegamenti con le località balneari e d’inverno con le principali stazioni sciistiche. Capolinea è presso l’autostazione – Piazzale Stazione Treni. La biglietteria tiene i seguenti orari 7.30-12.00 e 15.00-18.00 dal lunedì al venerdì il sabato dalle 7.30 alle 12.15. I biglietti si acquistano nelle rivendite autorizzate o a bordo(sovrapprezzo).

Belluno Wi-Fi

Il Comune di Belluno offre un servizio di wifi gratuito per Piazza dei Martiri, Piazza Duomo e nell’Area Camper e Piave Beach in zona Parcheggio Lambioi.

Belluno in pillole

La storia di Belluno è molto antica. Gli storici fanno risalire le origini della città al V sec. a.C, quando i popoli Venetici e Celti si insediarono nel territorio. Dai Celti, inoltre, deriverebbe il nome della città: Belodunum, “altura luminosa”. Plinio la indica come città dei Veneti e, nel II secolo a.C., alleatasi con Roma, divenne municipio romano cambiando nome in Bellunum. Con la fine dell’Impero Romano, passò poi in varie mani e nel secolo X raggiunse la sua massima estensione, quando riuscì ad estendere la provincia fino a Bassano e Jesolo. Nel 1404 anche Belluno fu integrata nella Repubblica ducale di Venezia, dove vi rimase fino all’occupazione da parte della Francia durante la parentesi napoleonica. Dopo l’aspra lotta per l’indipendenza a partire dal 1848, Belluno aderì, insieme con il Veneto, al Regno d’Italia nel 1866. L’attuale estensione della provincia le venne conferita dopo la Prima Guerra Mondiale.
Oggi Belluno è il comune più abitato della provincia di cui è Capoluogo. Ben 2 fiumi l’attraversano: La Piave e il torrente Ardo. L’area più settentrionale del territorio fa parte sia del Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi dal 1988, sia del patrimonio dell’umanità delle Dolomiti dichiarato dall’UNESCO nel 2009.

Belluno e dintorni

Da non perdere

Se volete conoscere Belluno, non fatevi scappare la visita al suo centro storico. Tante vie che racchiudono dei veri tesori di tanti periodi storici. Vi consigliamo di scegliete una delle tante strade turistiche che attraversano il centro della città. Potrete immergervi nella storia di Belluno, una storia fatta di palazzi, chiese e tanti aneddoti.

Feste ed Eventi

  • Aprile Sagra dei Fisciòt
  • 11 novembre Festa di San Martino
  • Novembre, Ex Tempore di Scultura su Legno
Cosa mangiare
Cosa vedere
Dove dormire
Servizi
Informazioni per il visitatore

Perché scegliere Belluno Turismo

Se sei un turista

Abbiamo inserito nel portale, tutto ciò che il centro città di Belluno ti può offrire. Un portale semplice e immediato, fruibile da mobile. Un ottimo compagno di viaggio per vivere il centro città e scoprire cosa fare, cosa vedere, dove dormire e mangiare.

Se sei un'azienda

Il portale Belluno Turismo è in costante aggiornamento. Se sei una struttura ricettiva, sita nel centro città di Belluno, sei la benvenuta. Contattaci e ti inseriremo nel portale.

Se sei una Guida

Veniamo costantemente contattati da tutto il Mondo con richieste di essere accompagnati in visita alla città. Se sei una Guida Turistica, un Tour Operator e desideri farti conoscere, contattaci.

Contatta Belluno Turismo

 

Invia

In sintesi:
Tipologia di servizio
Informazioni sulla città di Belluno
Descrizione del servizio
Tutte le informazioni sulla città di Belluno, per chi viene a visitare la città