via Uniera dei Zatér

Lungo le riva del fiume Piave, camminiamo su Via Uniera dei Zatér. Una breve strada ma ricca di storia. Questa è la via dove vivevano gli zattieri. A ricordare la loro storia e le loro gesta, troviamo i bellissimi murales dell’artista Marta Farina. Vale la pena soffermarsi e immergersi in una storia fatta di legno…

Chiostro dei Serviti

Costruito a partire dal 1463, probabilmente dalle stesse maestranze che avevano realizzato il chiostro più antico del Seminario Gregoriano, all’epoca sede del convento francescano cittadino. L’edificio nacque per ospitare una comunità dell’ordine dei Servi di Maria, che fu tra i maggiori promotori con frate Elia da Brescia, agli inizi del XVI secolo, della costruzione del…

Torrione

E’ l’unico elemento superstite dell’antica cinta muraria di Belluno, anche se ormai soffocato dalle costruzioni moderne che a partire dal XIX secolo ne hanno snaturato il contesto. Era una delle torri d’angolo delle mura cittadine, che dalla sua antica denominazione medievale di “Dojòn” (analoga al francese “donjon” o all’inglese “dungeon”) aveva dato il nome all’intero…