Che tu creda o no, fidati. Non lasciare la città senza conoscere la bellezza dei luoghi di culto Bellunesi.

Il tour inizia dalla chiesa di San Biagio, probabilmente la prima chiesa della comunità cristiana di Belluno edificata nel 313 d.c.. Da lì, sempre a piedi, percorrerai le antiche vie della città di Belluno, per giungere alla chiesa di Santo Stefano eretta nel 1468. Entrare significa immergersi nel periodo Medioevale. È sicuramente uno dei gioielli della città che custodisce il famoso crocifisso ligneo di Andrea Brustolon, splendidi angeli a guardia dell’altare e proprio all’interno di una nicchia, la statua sacra ai Bellunesi, della “Madonna delle sette spade”. Potete vedere questa stessa statua, attraversare le vie del centro della città di Belluno, in processione, le due domenica precedenti la Pasqua, durante l’antica la festa popolare Bellunese della Madonna Addolorata. Maria con il cuore trafitto da sette spade, i sette dolori.

Si esce dalla chiesa di Santo Stefano e è d’obbligo una rapida visita al limitrofo Chiostro dei Serviti, del 1463 per poi giungere alla Chiesa di Loreto, costruita tra il 1612 con al suo interno importanti opere d’arte del XVII e XVIII secolo, quali il grande ostensorio ligneo di Andrea Brustolon. Infine, la Chiesa di San Pietro, edificata a tre navate dai Francescani nel 1326 e il limitrofo Seminario Gregoriano, sorto originariamente quale convento francescano, con i due grandi chiostri: il cosiddetto chiostro gotico e il chiostro rinascimentale con pozzo centrale del 1730 eretto al di sopra di una cisterna alimentata, tra l’altro, con la raccolta delle acque piovane.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Il percorso è molto semplice da percorrere, adatto anche a famiglie con bambini. Percorso tutto in esterna. Tutte le chiese sono aperte al pubblico. E’ possibile che i chiostri siano non visitabili a tutte le ore.

DURATA

2 ore

DIFFICOLTÀ

medio

PUNTI D’INTERESSE

In sintesi:
Cosa vedere a Belluno
Strada della fede
Descrizione del luogo
Scopri la Strada della fede con Belluno Turismo, il portale che ti accompagna a visitare la città di Belluno.
Autore dell'articolo