Visita tutti i palazzi antichi del centro città di Belluno – Belluno Turismo ti accompagna a visitare li palazzi del centro città di Belluno.

Borgo Piave

Borgo Piave è stato edificato nel 1931 sulla riva del fiume La Piave. Proprio dove adesso c’è la piazza del borgo, tempo fa sorgeva il porto della città di Belluno (un porto nelle Dolomiti), utilizzato come attracco dagli zattieri, commercianti di legname che scendevano il fiume per giungere a Venezia. Il porto era dove adesso…

Casa Secco

Edificio di impianto quattrocentesco, che si rifà ai modelli nobiliari maggiori, ancora caratterizzato da ampi frammenti dell’originaria decorazione a fresco della facciata, del primo ‘500. Preziosa testimonianza del ruolo sociale ed economico della comunità di Borgo Piave, dove aveva sede il porto fluviale della città di Belluno. Fonte: targa Rotary Club Belluno INDIRIZZO Riva S.…

El Botegon

Proprio nella piazza di Borgo Piave, ex porto di Belluno, c’è il palazzo cinquecentesco della famiglia Doglioni, i locali lo conoscono come “il Botegòn”, l’antico albergo che ospitava gli zattieri e i viandanti. fonte: produzione propria INDIRIZZO Via dei Molini, 7, 32100, Belluno ORARI non disponibili TELEFONO non disponibile MAIL non disponibile WEB non disponibile

Palazzo Minerva

Edificato nel 1774-1791, su disegno di Francesco Maria Preti modificato da Francesco Riccati, quale sede della locale Accademia degli Anistamici, fondata nel 1734 sulle ceneri della precedente Accademia degli Elevati creata nel 1662 dal vescovo Giulio Berlendis. Promosse studi storico-letterari, scientifici e, dal 1768, agrari, quando la Serenissima iniziò a fondare nuove accademie agrarie o…

Scuola Gabelli

Intitolate alla memoria del pedagogista bellunese Aristide Gabelli (1830-1891) furono realizzate nel 1933-34 con spazi interni ed esterni progettati dagli ing. Agostino e Guglielmo Zadra per la migliore applicazione didattica del metodo didattico Montessori-Pizzigoni, importato a Belluno ed applicato da Pierina Boranga. Un metodo che presupponeva la possibilità di far sperimentare, direttamente agli alunni, quanto…

Palazzo Coletti

Caratteristica costruzione di completamento scenografico dell’estensione urbanistica cittadina settentrionale di inizio ‘900. Il palazzo venne progettato come nucleo contemporaneamente abitativo-artigianale (ospitava una falegnameria) nel 1910, al momento dello spostamento più a nord della linea ferroviaria e della stessa stazione. L’edificio venne disegnato da Riccardo Alfarè (1882-1969), combinando tradizione neoclassica ed elementi modernisti, e venne completato…

Ospedale Vecchio

Già Seminario dei chierici, in sostituzione della prima sede eretta nel 1568 nello stesso luogo dal vescovo Giulio Contarini (1542-1575) in esecuzione delle norme sulla formazione del clero decise nel 1563 dal Concilio di Trento. Fu il terzo a sorgere nel Veneto ed uno dei primi in Italia. L’attuale edificio venne costruito nel 1714 inglobando…

Cinema Italia

La costruzione rappresenta una delle più caratteristiche realizzazioni dell’architetto bellunese Riccardo Alfarè (1882-1969), costruito in stile eclettico nel 1926 in un’ area già alterata nell’Ottocento per ospitare i magazzini del sale, ma dove sorgeva precedentemente l’antica chiesa con annesso ospedale di S. Maria Nova, eretta nel 1326, che all’estremità occidentale del “Campedel” costituiva l’accesso al…

Palazzo Navasa Colle

Il settecentesco palazzo Navasa-Colle, verso l’estremità occidentale dell’antico “Campedél”, venne inglobato nel completamento urbanistico della quinta porticata della piazza realizzato tra il 1939 e il 1940 da Alberto Alpago-Novello con il portico a piano terra e la terrazza soprastante di proporzioni palladiane, che riqualificano il modesto edificio arretrato preesistente. E’ stata sede della Banca d’Italia.…

Palazzo Crotta

Imponente edificio seicentesco, che fino al XIX secolo mantenne la doppia articolazione a residenza urbana sul fronte della piazza e a villa sul retro, con un ricco giardino che si spingeva verso gli spazi allora non edificati a nord della città. Fu costruito dalla famiglia Crotta, di origini lombarde, che si arricchì nella prima metà…