La strada delle porte della città

Sono tre, gli antichi passaggi che portano il visitatore nella città vecchia. Tre porte della città, tutte con nomi particolari che riecheggiano una storia tutta da conoscere.

La strada delle porte della città è una splendida passeggiata su un’area per la maggior parte pedonale. Passeggerai all’interno dell’antico centro cittadino (piazza delle erbe) adibito ancora oggi a mercato di frutta e verdura (le erbe) qui, potrai visitare il Monte di Pietà dove i Bellunesi in difficoltà andavano a chiedere prestiti ipotecando i loro averi. Nascosta fra il Monte di Pietà e il bar della piazza, non perdere la visita all’antica chiesa di San Pietro.

Strette vie sempre trafficate dai Bellunesi protette dai palazzi delle antiche e potenti famiglie Bellunesi ti porteranno a bussare alla porta del Seminario Gregoriano e la struttura del limitrofo Ospedale dei Battuti.

La visita si conclude con l’uscita dalla porta principale della città: “Porta Dojona” e la visita al Teatro Comunale attualmente attivo.

Da non perdere…

Il percorso è molto semplice da percorrere, adatto anche a famiglie con bambini. Percorso tutto in esterna. Tutti i palazzi sono attualmente abitati quindi, visitabili solo dall’esterno.

DURATA

30 minuti

DIFFICOLTÀ

Semplice

PUNTI D’INTERESSE

In sintesi:
Cosa vedere a Belluno
Strada delle porte
Descrizione del luogo
Scopri la Strada delle porte con Belluno Turismo, il portale che ti accompagna a visitare la città di Belluno.
Autore dell'articolo