Risale alla metà del XVI secolo il nucleo originario di un articolato complesso edilizio voluto da Odorico Piloni per dimostrare pubblicamente l’acquisita potenza familiare, a pochi decenni dall’arrivo del padre Antonio dal Cadore, dopo l’ammissione al Maggior Consiglio del 1506.
L’edificio conserva ancora il ciclo a fresco delle quattro stagioni attribuito a Cesare Vecellio (1521-1601) in quello che doveva essere il salone di ingresso del palazzo originario, oggi denominato “sala affreschi” e trasformato in sede per riunioni e conferenze pubbliche.
Al piano superiore, nell’attuale sala di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale, è esposta una galleria di ritratti cinquecenteschi dei membri della famiglia Piloni, tra cui lo storico Giorgio; nella sala dove si riunisce la Giunta provinciale sono esposte opere minori del Seicento bellunese. L’interno venne completamente rimaneggiato in occasione dell’ampliamento verso il Duomo del 1926-28 realizzato dall’architetto Alberto Alpago-Novello (1889-1985).

fonte: dott.re Marco Perale

INDIRIZZO

Via Sant’Andrea, 5, 32100 Belluno

Orari

non disponibili

Telefono

non disponibili

Mail

non disponibili

Web

non disponibili

In sintesi:
Cosa vedere a Belluno
Palazzo Piloni
Descrizione del luogo
Scopri il Palazzo Piloni con Belluno Turismo, il portale che ti accompagna a visitare la città di Belluno.
Autore dell'articolo