Visita tutte le chiese del centro città di Belluno. Fatti accompagnare da Belluno Turismo all’interno dei luoghi di culto bellunesi.
Nel pieno centro storico della città di Belluno, al limitare della Piazza delle Erbe, proprio a fianco del Monte di Pietà, appare nascosta dal porticato la chiesa seicentesca dedicata alla Beata Vergine della Salute. Al suo interno si conserva un altare, una pala lignea e degli angeli in legno realizzati dall’artista Brustolon. Trovano anche sede…
Costruita tra il 1612 e il 1641 su disegno del cappuccino Andrea da Venezia, a completamento dell’annesso convento delle Clarisse, voluto dal vescovo Alvise Lollino (1596-1625) e concluso da Tommaso Mallonio (1634-1649). Sopra il portale laterale sono infissi gli stemmi dei francescani, del vescovo Giulio Berlendis (1653-1693) e della famiglia Fulcis. Il complesso monastico, che…
Costruito a partire dal 1463, probabilmente dalle stesse maestranze che avevano realizzato il chiostro più antico del Seminario Gregoriano, all’epoca sede del convento francescano cittadino. L’edificio nacque per ospitare una comunità dell’ordine dei Servi di Maria, che fu tra i maggiori promotori con frate Elia da Brescia, agli inizi del XVI secolo, della costruzione del…
Venne eretta tra il 1468 e il 1491 da maestri comacini per l’ordine dei Serviti, sull’area dove sorgeva una preesistente chiesa di cui rimane, murata sul fianco della navata sinistra, un’interessante epigrafe mortuaria in volgare datata 1349. All’interno è di particolare interesse la cappella Cesa, eretta nel 1485, con la grande pala lignea di Matteo…
E’ probabilmente la prima chiesa della comunità cristiana di Belluno, sorta nell’area cimiteriale romana lungo la strada – via Rivizzola – che portava al ponte sull’Ardo e di lì verso il Cadore: una localizzazione al di fuori del perimetro urbano antico, quindi verosimilmente precedente all’editto del 313 con cui Costantino consentì di professare la fede…
Edificata a tre navate dai Francescani nel 1326, qualche anno dopo il loro primo arrivo a Belluno, fu demolita a partire dagli anni ’30 del XVIII secolo e completamente ricostruita nel 1750, a causa dei danni subiti nel terremoto del 1709, su progetto del frate minore Ludovico Pagani, arretrando la facciata che infatti ha lasciato…
Sorto originariamente quale convento francescano, per una comunità religiosa che è documentata a Belluno già nel XIII secolo. Il complesso venne quindi riedificato in ampliamento dell’annessa chiesa di San Pietro, eretta nel 1326 e completamente ricostruita nel 1750. All’interno testimoniano l’evoluzione architettonica del complesso i due grandi chiostri: il cosiddetto chiostro gotico (sec. XV) arricchito…
Voluta per voto cittadino contro la peste, la chiesa venne iniziata nel 1530 e costruita a più riprese fino al 1561, come testimoniano gli stemmi dei rettori veneti Giacomo Salomon (1659) sulla colonna di sinistra e di Pietro Loredan (1561) sotto la statua di San Rocco inserita al centro della facciata. Voluta per voto cittadino…
Edificio sacro di grande rigore ed essenzialità, innalzato all’inizio del XIV secolo per la “scuola” o confraternita dei Battuti, che a Belluno ha la sua prima attestazione nel 1260 e che venne formalizzata con statuto e tenuta dei libri con i nomi dei confratelli nel 1310. Due epigrafi in caratteri gotici ricordano la costruzione del…
Centro spirituale della comunità di Borgo Piave, dedicata a San Nicola protettore degli zattieri che trasportavano lungo il fiume merci e legname dal Cadore a Venezia. Il primo edificio sacro ricordato dalle cronache fu eretto nel 1361, poi venne ricostruito nel 1547, come ricorda la data scolpita sull’architrave del portale di ingresso, quindi venne modificato…