Il Ponte Vecchio è sicuramente uno dei pochi ponti presenti sul fiume La Piave. Con quasi duecento anni di storia, fu costruito durante la dominazione austriaca tra il 1837 e il 1841 su progetto dell’ingegnere Zilli. Il ponte era in grado di collegare le due sponde della città di Belluno e il borgo limitrofo: Borgo Piave, un borgo famoso in città perché diventerà il porto degli zattieri.

Per ben tre volte fu necessario intervenire dopo il crollo delle tre arcate centrali nel 1872 e nel 1882. Dopo l’ultimo crollo il progetto di ricostruzione fu abbandonato fino alla prima Guerra Mondiale quando, durante l’occupazione austriaca in città, venne ricostruito in legno. Anche questa volta il ponte durò poco. Venne nuovamente distrutto durante la ritirata degli stessi austriaci il 1º novembre 1918. Attualmente dell’antico ponte resta solo la prima arcata, sulla sponda della città.

Nel 1923 iniziarono i lavori del nuovo ponte, poco distante dal ponte Vecchio, che prende il nome di Ponte della Vittoria.

fonte: web

INDIRIZZO

Ponte Vecchio, Belluno

Orari

non disponibili

Telefono

non disponibile

Mail

non disponibile

Web

non disponibile

In sintesi:
Cosa vedere a Belluno
Ponte Vecchio
Descrizione del luogo
Scopri il Ponte Vecchio con Belluno Turismo, il portale che ti accompagna a visitare la città di Belluno.
Autore dell'articolo